Utilizziamo cookie propri e di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione e offrire contenuti e pubblicità di interesse. Continuando la navigazione, comprendiamo che accetti i nostri: Politica sui cookie Accettare

LA NOSTRA STORIA

Semillas Fitó che era una piccola impresa familiare, è diventata una delle aziende sementiere più importanti del mondo.

 
 

Semillas Fitó fu fondata nel 1880 da Ramón Fitó a Sant Martí de Provençals, località che in seguito si trasformò nella zona industriale della città di Barcellona, nota come Poblenou.
Fitó ottenne un discreto successo sul mercato grazie alla sua ottima attività agricola, motivo per cui altri agricoltori richiedevano le sementi dell'azienda agraria.

 

1880

 
 

1910 - 1980

Nel 1910, la seconda generazione della famiglia, con a capo Antonio Fitó si concentrò sulla coltivazione e sperimentò i primi incroci tra diversi tipi di prodotti, con il risultato che vennero ottenuti i primi ibridi.

Nel 1940, Casimiro Fitó, di terza generazione, si concentrò sulle attività di produzione delle sementi. Inoltre, l'azienda ottiene la concessione numero 6 come Produttore di sementi selezionate di ortaggi.

Dal 1970, l'impegno si concentra sulla ricerca e sul tentativo di ottenere nuove varietà. Vengono sviluppati in Spagna i primi ibridi F1 di melone, pomodoro e peperone e nasce il programma di miglioramenti genetici di altre specie orticole e agricole, quali fave, cipolle e granturco, oltre che di nuove varietà di grano, foraggere e prodotti orticoli attraverso tecniche di miglioramento tradizionali.

 

 
 

Nel 1990 viene introdotta la biotecnologia come strumento fondamentale nei processi di miglioramento e controllo della qualità.

Fino al 1995, Semillas Fitó si dedica completamente al mercato nazionale delle sementi.

Nel 1997 ha inizio un lavoro energico di espansione internazionale per trovare mercati vicini e simili nel Mediterraneo.

 

1990 - 1999

 
 

2000 - 2009

Nel 2000, la Giordania è il primo paese in cui viene inaugurato il primo centro di sviluppo al di fuori dei confini spagnoli. Inoltre, vengono registrate più di 300 varietà ottenute da Semillas Fitó.

Nel 2001 viene aperta la filiale in Turchia.

Mentre nel 2006 compie il balzo verso l'America Latina , arrivando in Messico e in Brasile con un centro di sviluppo nella zona.

Nel 2007 viene aperto un altro centro di sviluppo in Marocco.

Il 2009 è l'anno in cui crea delle filiali in Messico e Portogallo, e un centro di sviluppo in Cina.

 

 
 

L'anno 2010 si conclude con l'ottenimento di una nuova linea di ibridi per il settore amatoriale Hobby.

Nel 2011 si scommette sull'ampliamento del centro di Almería, che raggiunge i 10 ettari. Di rilievo è inoltre la pubblicazione della guida delle Aree verdi, un riferimento nel settore, scritta da Josep Cirera: Guida: El Césped y sus Cultivos (Il manto erboso e le sue colture).

Nel 2012, Suiza DSP e Fitó si uniscono per produrre varietà precoci di mais. Si inizia la costruzione di un nuovo Centro di produzione nel Maresme (Llavaneras), per un totale di 8,5 ettari. Inoltre, vengono realizzati miglioramenti nelle strutture di Barcellona, per la creazione di maggiore spazio per gli uffici.

 

 

2010 - 2012

 
 

2013 - 2015

Nel 2013 ha luogo l'acquisto dell'azienda Les Cases de Barbens e si inizia quindi la costruzione del Centro logistico che sarà utilizzato per la distribuzione delle sementi di colture estensive per tutta l'Europa meridionale. Per quanto riguarda i prodotti orticoli, il centro di miglioramento di Culiacán, in Messico, dà inizio alle sue attività.

Nel 2014 si aggiungono due nuove filiali: il Centro di produzione ad Arica (Cile) e la nuova filiale in India che servirà a fornire sementi in tutto il Sud Est asiatico.

Il 2015 vede l'inaugurazione del più grande centro di lavorazione e logistica delle sementi per colture estensive dell'Europa meridionale a Les Cases de Barbens. Impianti pari a 250.000 m3 di capannoni con 60.000 m3 di celle frigorifere.

 

 

 
 

Nel 2016 viene inaugurata una nuova filiale in Brasile con l'obiettivo di coprire la rete commerciale e di distribuzione delle sementi nei paesi dell'area del Sud America.

En 2018 Eduard Fitó, de la quinta generación, es nombrado presidente de la federación internacional de semillas ISF (International Seed Federation).

Nel 2018 Eduard Fitó, di quinta generazione, viene nominato presidente della federazione internazionale sementi, ISF (International Seed Federation).

 

2016 - 2018

 
 

2020

CONTATTACI

Consulta la nostra rete commerciale in tutto il mondo

Semillas Fitó Italia

Via Grecia 23A
35127 Padova - Italia
Tel.: +39 04 98 70 34 49

infoitalia@semillasfito.com