Utilizziamo cookie propri e di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione e offrire contenuti e pubblicità di interesse. Continuando la navigazione, comprendiamo che accetti i nostri: Politica sui cookie Accettare

LE NOSTRE TECNOLOGIE

MAIS Bt

Il mais Bt è un mais che è stato modificato geneticamente per proteggerlo dagli insetti infestanti noti come piralidi (Ostrinia nubilalis e Sesamia nonagrioides), con una proteina derivante da un batterio naturale del terreno denominata Bacillus thuringiensis (Bt).

 

La coltivazione e il consumo (sia per l'alimentazione umana sia per i mangimi) del grano derivato dalle varietà di mais nelle quali è integrata questa protezione genetica, sono autorizzati dal 1998 nell'Unione Europea. Nelle zone colpite da attacchi di piralidi la coltivazione di questo prodotto ha permesso di aumentare l'efficienza della produzione, con minor uso di input agricoli e minor impatto sull'ambiente.

Cosa possono offrire gli eventi transgenici?

La modificazione genetica è, nella sua accezione più ampia, l'uso dei geni di una specie, o di altre specie più o meno in relazione tra esse, con obiettivi di sfruttamento da parte dell'uomo. Queste pratiche esistono fin dalla scoperta dell'agricoltura.

La tecnologia ci permette ora di beneficiare di un nuovo progresso. Le varietà caratterizzate da questa tecnologia sono quelle commercializzate con il nome genetico di varietà transgeniche, oppure OGM (Organismi Geneticamente Modificati).

Attualmente vengono commercializzati vari prodotti. Ad esempio, si stanno coltivando varietà con due o tre eventi contemporaneamente. Semillas Fitó commercializza dal 2004 varietà ad alto rendimento con l'evento YieldGard.

Cosa è la tecnologia YieldGard©?

La tecnologia YieldGard© fornisce alle varietà di mais la resistenza alle piralidi.

La strategia della pianta per riuscire a resistere all'attacco dell'insetto consiste nella produzione, in piccole quantità, della proteina Bt (Cry1Ab). Tale proteina è molto efficace contro l'insetto, tuttavia è innocua per l'uomo, il bestiame, il resto della flora e della fauna e gli altri nemici naturali delle piante. Se la piralide mangia il tessuto delle piante resistenti, l'insetto ingerisce anche la proteina Bt. Quando raggiunge l'apparato digestivo dell'animale, i suoi enzimi attivano la formula tossica della proteina causando danni irreversibili all'intestino. La larva muore in poche ore.

La tecnologia YieldGard© contiene un evento brevettato denominato Mon810. Il Mon810 si trova in alcuni genomi delle nostre varietà di mais. La licenza per l'uso di questa tecnologia si può ottenere acquistando le varietà di mais di Semillas Fitó caratterizzate dal marchio YieldGard© sul contenitore.

 

Come si gestisce questa tecnologia?

La coltivazione delle varietà YieldGard© di Semillas Fitó è identica a quella delle varietà convenzionali. L'agricoltore osserverà un miglioramento della coltura, rispetto a quella tradizionale, nella fase finale poiché le piante subiscono meno danni ai tessuti. Pertanto vi saranno meno piante spezzate.

Per mantenere efficace questa tecnologia negli anni successivi, è necessario utilizzare dei rifugi per evitare l'insorgenza di resistenze.

Il modo migliore per impedire la comparsa di popolazioni di insetti resistenti al mais Bt è seminare accanto ai campi di mais Bt dei campi di mais convenzionale chiamati "rifugi". Le dimensioni del rifugio devono essere pari ad almeno il 20% del totale del mais seminato nella proprietà.

I pochi bruchi geneticamente resistenti alla proteina che resistono in un campo di mais Bt dovranno accoppiarsi con farfalle provenienti dai campi di mais convenzionale che si trovano in prossimità. I discendenti continueranno a essere sensibili e dunque resteranno controllati anche nelle semine future di mais Bt.

Pertanto, la missione di Semillas Fitó è quella di offrire agli agricoltori le nostre migliori varietà con la tecnologia più recente disponibile per consentire loro di aumentare la redditività delle loro aziende agricole riducendo l'impatto sull'ambiente.

Download: Guía Técnica y de Buenas Prácticas para el Cultivo de maíz Bt (Guida tecnica sulle buone pratiche di coltivazione del mais Bt)

CONTATTACI

Consulta la nostra rete commerciale in tutto il mondo

Semillas Fitó Italia

Via Grecia 23A
35127 Padova - Italia
Tel.: +39 04 98 70 34 49

infoitalia@semillasfito.com