NOTIZIE

Abbiamo ricevuto la certificazione ESTA

29/10/2020

La certificazione di qualità ESTA (European Seed Treatment Assurance) dell'Associazione sementiera europea (ESA, European Seed Association) garantisce che il trattamento delle sementi e le sementi trattate che ne derivano rispettino i requisiti stabiliti dagli organi di legge e dal settore industriale; in questo modo si assicura una produzione sostenibile degli alimenti, dei mangimi e delle fibre, grazie ad una combinazione di precisione e minimo utilizzo di fitosanitari, gestiti con la massima efficacia ed il minimo impatto ambientale.

In Semillas Fitó, in accordo con la nostra Politica di Qualità, abbiamo deciso di intraprendere il percorso della certificazione nel nostro centro logistico e di trasformazione di Cases de Barbens (Lérida, Spagna) per offrire ai nostri clienti il massimo livello di sicurezza nella produzione e nella trasformazione delle nostre sementi di mais (escluso il mais dolce), e per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. L'audit è stato approvato e, il 19 ottobre, abbiamo ricevuto la certificazione dall'ente tedesco SGS.

Grazie a questa certificazione otteniamo vantaggi per l'ambiente, poiché si utilizzano minori quantità di insetticidi e perché le sementi vengono trattate direttamente in un ambiente controllato e specifico, anziché nei campi e all'aria aperta. L'applicazione di pesticidi mediante irrigatori o microgranuli è diffusa nella maggior parte del settore. Tuttavia, applicando prodotti fitosanitari nel trattamento dei semi, questi si concentrano in uno spazio molto focalizzato e si diffondono in meno dell'1% della superficie del campo, garantendo un'adeguata protezione.

La normativa ESTA prevede sette attività nel suo ambito di certificazione, a partire dalla pulitura dei semi, fino all'utilizzo delle sementi trattate e alla loro commercializzazione. Pertanto, la certificazione ESTA significa sostenere il settore industriale, infatti essa fornisce un sistema di garanzia della qualità delle sementi, del loro trattamento e del successivo loro utilizzo, oltre che dell'intera gestione richiesta lungo la catena di approvvigionamento.

  • Condividere:

Ultime novità

17/10/2023

Semillas Fitó e Colle d'Oro annunciano un'alleanza strategica per promuovere il marchio CRÜ in Italia

18/05/2023

SEMILLAS FITÓ PRESENTA LE SUE ULTIME NOVITÀ DI PRODOTTI ORTICOLI IN SICILIA: MIGLIORARE L'ALIMENTAZIONE È NEI NOSTRI GENI.

17/10/2022

SEMILLAS FITÓ HOBBY PARTECIPA ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA FIERA IBERFLORA

07/10/2022

SEMILLAS FITÓ PRESENTA A FRUIT ATTRACTION LE SUE NOVITÀ ISPIRATE AI CONSUMATORI

CONTATTACI

Consulta la nostra rete commerciale in tutto il mondo

Semillas Fitó Italia

Via Grecia 23A
35127 Padova - Italia
Tel.: +39 04 98 70 34 49

infoitalia@semillasfito.com