NOTIZIE

Il negozio di Semillas Fitó in Passeig del Born

28/02/2022

Semillas Fitó è un’azienda specializzata nel miglioramento e nella commercializzazione di semi. Nei suoi 140 anni di storia, ha attraversato diverse tappe con varie generazioni della famiglia Fitó al comando che hanno permesso all’azienda di diventare un’entità internazionale senza perdere la vicinanza con l’agricoltore.

Se avete visitato gli uffici di Semillas Fitó in Calle Selva de Mar, saprete che all’ingresso è esposto un antico mobile in legno con cassetti per la conservazione dei semi. Tuttavia, conoscete la storia sulla posizione originale di questo mobile?

Per conoscere questa storia dobbiamo trasferirci nel quartiere del Born di Barcellona. Alla fine del XIX secolo il Mercato del Born iniziò la sua attività che era principalmente la vendita di pesce. A partire dal 1921, il mercato ebbe una nuova funzione e divenne il mercato ortofrutticolo centrale all’ingrosso; pertanto si trasformò in un importante luogo di incontro per gli agricoltori.

Nel mese di ottobre del 1944, Casimiro Fitó aprì un negozio al numero 8 di Passeig del Born, una posizione strategica a meno di 300 metri dal mercato del Born. Il negozio di Semillas Fitó serviva gli agricoltori che andavano al mercato a vendere le loro verdure e che potevano anche acquistare altri prodotti per l’agricoltura, quali fertilizzanti e fitosanitari. Dietro il bancone del negozio era ubicato un espositore in legno.

Nel 1971, nella zona franca, fu inaugurato il Mercabarna e il Mercato del Born trasferì tutte le attività in questo nuovo luogo, cosa che in seguito ne provocò la chiusura. Il negozio di Semillas Fitó continuò la sua attività fino al 2003 quando chiuse, dopo quasi 60 anni di apertura al pubblico. Questo fu il momento in cui il mobile venne trasferito negli uffici centrali.

Il mobile schedario è stato testimone negli anni della trasformazione dell’attività di Semillas Fitó che da impresa di famiglia è diventata una delle principali aziende di miglioramento e produzione di semi a livello mondiale, presente in più di 70 paesi e con una diversificazione dell’attività commerciale in quattro divisioni.

L’edificio del Mercato del Born, dopo essere rimasto chiuso per tanti anni e dopo vari restauri, è stato trasformato in spazio culturale municipale, mentre l’antico locale del negozio di Semillas Fitó continua a essere aperto, anche se oggi con altro genere di attività commerciale. La facciata ha conservato i tratti caratteristici del negozio originale poiché rientra nel piano di protezione del patrimonio architettonico della città di Barcellona.

  • Condividere:

Ultime novità

17/10/2023

Semillas Fitó e Colle d'Oro annunciano un'alleanza strategica per promuovere il marchio CRÜ in Italia

18/05/2023

SEMILLAS FITÓ PRESENTA LE SUE ULTIME NOVITÀ DI PRODOTTI ORTICOLI IN SICILIA: MIGLIORARE L'ALIMENTAZIONE È NEI NOSTRI GENI.

17/10/2022

SEMILLAS FITÓ HOBBY PARTECIPA ALLA NUOVA EDIZIONE DELLA FIERA IBERFLORA

07/10/2022

SEMILLAS FITÓ PRESENTA A FRUIT ATTRACTION LE SUE NOVITÀ ISPIRATE AI CONSUMATORI

CONTATTACI

Consulta la nostra rete commerciale in tutto il mondo

Semillas Fitó Italia

Via Grecia 23A
35127 Padova - Italia
Tel.: +39 04 98 70 34 49

infoitalia@semillasfito.com